Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Randazzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Confraternita

Storia
La storia della Confraternita del S. Cuore di Gesù è recente. Essa, infatti, nasce il 12 novembre 1950 con la denominazione di "Pia Società Cattolica del S. Cuore" e lo statuto viene approvato dalla Curia Vescovile il 10 aprile 1956. Lo scopo della Pia Associazione era quello di promuovere e diffondere il culto al S. Cuore di Gesù e di aderire al FIUC, Federazione Italiana Uomini Cattolici. I soci, in data 8 giugno 1965, erano 184 (97 donne e 86 uomini). Tale associazione ebbe però vita breve, infatti l'ultimo verbale inerente a attività parrochiale è datato 15 luglio 1965.

 

Dopo ben 34 anni, il 22 febbraio 1999, presso i locali della Parrocchia S. Cuore di Gesù e alla presenza del Parroco Sac. Carmelo Torrisi, viene ricostituita la Pia Associazione e rieletto il Consiglio Direttivo. Il 18 marzo 1999, il Consiglio Direttivo promosse la riforma dello statuto e la modifica della denominazione del sodalizio, che da quel giorno si sarebbe chiamata "Confraternita del Sacro Cuore di Gesù". Il 23 marzo dello stesso anno, tale deliberato viene approvato dalla Curia Vescovile a firma di Mons. Salvatore Gristina, Vescovo diocesano. Lo statuto della Confraternita è stato approvato dalla Curia Vescovile il 29 giugno 1999, ed in seguito aggiornato il 6 aprile 2010. In data 26 ottobre 2014, con l'ingresso di un nuovo componente, si contano 36 confrati.

 

Finalità e Attività
Secondo l'art. 1 dello Statuto, la Confraternita si propopone lo scopo di praticare ed incrementare il culto al S. Cuore di Gesù e di contribuire alla diffusione della cultura cristiana. I confrati hanno per ideale supremo l'amore verso Dio, nonché l'amore verso il prossimo che praticheranno con l'aiuto spirituale ed anche materiale, nei limiti delle loro possibiltà.
Per l'aspirante confrate è prevista una fase di noviziato, che necessita una formazione spirituale, e successivamente l'ammissione durante la S. Messa. Il Parroco pro-tempore della Chiesa del S. Cuore di Gesù è Assistente Ecclesiastico della Confraternita.

La Confraternita dipende direttamente dal Vescovo di Acireale. Momento forte per la confraternita è la Solennità del S. Cuore di Gesù suo patrono, il venerdì successivo alla seconda domenica dopo Pentecoste, che è il risultato di un'intero anno di spiritualità. I Confrati si occupano di animare la S. Messa Solenne e la processione del SS.mo Sacramento. La Confraternita partecipa altresì a conferenze e incontri formativi sia a livello locale che nazionale.




Torna ai contenuti | Torna al menu