Parrocchia Sacro Cuore di Gesù Randazzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppi parrocchiali


Gruppo Catechisti

Questo è formato da circa 20 adulti e molti giovani che hanno il difficile compito della prima formazione cristiana. Il cammino dell'iniziazione cristiana inizia a sette anni e si protrae fino a dodici anni, quando i ragazzi ricevono la Cresima. La catechesi ha un ruolo fondamentale perché coinvolge i ragazzi nella loro vita, vuole educarli alla fede e li inserisce nella comunità cristiana. Papa Francesco parlando ai catechisti ha detto che "Il catechista è colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio, la custodisce in sè e la risveglia negli altri". I catechisti quindi devono essere testimoni della fede ed essere coerenti con il messaggio che danno, per dare agli altri un modello valido da poter seguire.

Gruppo Gesù Bambino

Questo gruppo è nato circa 11 anni fa e oggi è composto da circa 50 persone. Questa devozione è nata quando un gruppo di fedeli ha visitato un Santuario dedicato a Gesù Bambino e si è deciso di formare un gruppo di preghiera. Ogni 25 del mese, cioè la giornata dedicata alla memoria della nascita di Gesù, il gruppo si riunisce per pregare, meditare e lodare Dio. Inoltre, alcuni componenti del gruppo aiutano il parroco nelle varie celebrazioni. Le riunioni del gruppo sono un momento di fede e di fraternità.

Gruppo Madonna di Lourdes

Questo gruppo è attivo da circa 8 anni ed è composta da vari componenti della comunità. Il gruppo ha una particolare devozione verso la Madonna di Lourdes, venerata nella nostra Parrocchia. Ogni 11 del mese, memoria della solennità della Madonna di Lourdes, il gruppo si ritrova per celebrare la s. messa in onore della Madonna e poi si riunisce per un momento di formazione. Il giorno della festa, l'11 Febbraio, è un momento importante per tutta la comunità e per il gruppo. La giornata si divide in vari momenti: la s. messa con i malati con cui si condive il pranzo; la sera la solenne concelebrazione e la processione eucaristica.

Gruppo Famiglie

Questo gruppo è attivo da circa sei anni ed è composto da circa 15 coppie. E' un gruppo nuovo ed è stato creato per riprendere l'importanza della famiglia, che è al centro della vita spirituale e della società. Le attività che sono state svolte si sono basate sulla teologia della tenerezza, che può aiutare ad affrontare la crisi delle famiglie. Il gruppo ha partecipato ha momenti di preghiera, di spiritualità e a momenti di fraternità con le famiglie. Quest'ultimo è un modo per condividere e confrontarsi con gli altri, migliorandosi nella fede e nella vita quotidiana.

Gruppo Giovani

Questo gruppo è attivo da 7 anni ed è composto da circa 30 ragazzi e da alcuni adulti. Il percorso fatto insieme ai ragazzi si snoda in vari momenti: dagli incontri parrocchiali di formazione, agli incontri diocesani. Il gruppo si propone nell'accoglienza e si apre verso l'esterno; infatti molte attività vengono fatte fuori dei locali della parrocchia, come l'impegno sociale. L'Oratorio Parrocchiale è il luogo di incontro, di gioco e di crescita. Molti ragazzi del gruppo hanno anche preso parte al Grest Estivo come animatori. Il gruppo ha dato vita ad un progetto chiamato ApertaMente, che si pone come ponte tra parrocchia e territorio, cercando di formare una tavola rotonda e facendo dialogare i diversi soggetti.

S. Vincenzo

La S. Vincenzo Parrocchiale fa parte di un organismo cittadino, che a sua volta dipende da uno regionale e nazionale. Il gruppo è attivo da più di 20 anni ed è formato da 17 componenti. Si occupa dell'assistenza di famiglie o di persone con problemi economici e/o alimentari, che si rivolgono alla parrocchia. E' associato al Banco Alimentare Nazionale e si occupa quindi anche della distribuzione degli alimenti. Il gruppo svolge queste attività con gioia e si ritrova a svolgere momenti di dialogo con le persone che si trovano in difficoltà. Il gruppo si riunisce anche a livello cittadino per discutere dei bisogni o dei problemi concreti della comunità locale. Dispone, inoltre, di un proprio magazzino dove custodisce gli alimenti per i bisognosi.




Torna ai contenuti | Torna al menu